Cos’è lo styling e perché è così importante per Voi e per la Fotografa.
Lo styling racchiude tutti gli interventi volti a definire lo stile di un’immagine e renderlo unico e riconoscibile.
Il procedimento di definizione dello stile di un ritratto non inizia durante lo shooting ma molto prima, in fase di pianificazione e progettazione, poichè coinvolge anche accessori e outfit che la modella dovrà utilizzare.
Quali sono gli interventi che definiscono lo stile di un ritratto?
Hair & make up
Collaboro oramai da anni con una MUA professionista con la quale abbiamo una sintonia perfetta. Conosce esattamente il mio stile e il mio modo di lavorare e il flusso di lavoro con lei oramai è rodato. Nelle sessioni in cui è coinvolta è lei che cura il vostro make up e i vostri capelli, in base al tipo di pose e luci che utilizzerò, al mood che cerchiamo e a ciò che vi fa stare più a vostro agio,
Outfit
La scelta di utilizzare determinati vestiti o tessuti definisce in maniera netta lo stile e la percezione che arriva a chi guarda il vostro ritratto.
Color palette
Costruire un’immagine significa scegliere anche i colori che andranno a caratterizzare il ritratto e i suoi elementi: dallo sfondo, agli accessori, al soggetto. Scegliere delle tonalità calde otterrà un risultato negli occhi e nella mente di chi guarda il ritratto. Scegliere invece di seguire delle tonalità fredde ne otterrà un altro. Un ulteriore modo per caratterizzare il mood di un ritratto in base alla palette cromatica è legato alla scelta di utilizzare colori analoghi o complementari.
Accessori
Gli accessori sono un’altra parte fondamentale della costruzione di uno stile ben definito di un ritratto. In particolare sono quei piccoli ma importanti elementi che contraddistinguono e rendono unico un ritratto. A maggior ragione questo è importante quando si parla di accessori Vostri, che quindi hanno un significato profondo per Voi.
Idee creative
Quelle che chiamo “idee creative” sono quelle variazioni sul tema che sono prettamente legate al mio modo di vedere. Possiedo un background e una sensibilità che è unica e partecipa attivamente alla mia fase creativa. Spesso la parte più creativa emerge proprio nel momento in cui vi ho di fronte e vi siete lasciate andare. Può essere un utilizzo alternativo di una fonte di luce, o l’esaltazione di una vostra caratteristica (capelli? tatuaggi? schiena?), o l’inserimento di un richiamo di movimento per rendere più morbida ed eterea l’immagine. Ma non solo, questi sono solo esempi, ma. in realtà tutto può essere fonte di ispirazione e creatività!
Dietro ad ogni vostro ritratto c’è questa minuziosa
attenzione ai dettagli e all’armonia complessiva.
Lo styling è parte integrante e fondamentale del mio lavoro.
Le scelte di styling sono la mia “firma” e sono anche quelle che vi portano a scegliermi come vostra fotografa.
A proposito di Styling vai a leggere il carosello che ho pubblicato su Instagram!
Se ti ha incuriosito leggere questo articolo fammelo sapere e scrivimi che cosa ne pensi!
Se sei pronta a realizzare dei ritratti unici per te e la tua famiglia scrivimi, sarò felice di raccontarti quali proposte ho a disposizione!

Leave a reply