Il servizio fotografico newborn.
Un ricordo che durerà una vita.
Ogni servizio fotografico è unico. E non lo dico per tirare l’acqua al mio marketing-mulino, ma perché è vero. Quando poi parliamo di neonati e famiglie questo diventa ancora più tangibile.
Ogni famiglia ha i suoi equilibri e le sue modalità, i suoi gesti e le sue ritualità.
Se pensi ad una famiglia appena nata, con un neonato di due settimane, tutto diventa ancora più imprevedibile e in via di definizione perché queste modalità ancora devono diventare reali e condivise.
Questa fluidità è proprio quello che cerco di raccogliere nelle immagini di una sessione newborn.
So bene quanto pensare di fare il servizio ad un bambino così piccolo possa sembrare un azzardo, ma fermiamoci a valutare di che cosa stiamo parlando. Sono due volte mamma e ricordo bene i timori (sopratutto dopo il 1 figlio) legati alla gestione del piccolo appena nato.
Potresti temere di fargli prendere freddo, svestito com’è durante la sessione.
Ma su questo ti tranquillizzo: lo studio vi accoglierà con una temperatura controllata ed adatta alla stagione, e decideremo insieme che cosa indosserà. Non è detto che sarà svestito, anzi, ho vestitini fatti su misura da artigiane che si occupano di realizzare questo tipo di capi, quindi in tessuti caldi e morbidi. Inoltre nella stagione più fredda una stufetta sarà d’aiuto per rendere calda la postazione dove scatteremo!
Potresti temere di metterlo in mani disattente.
Mi sento di rassicurarti serenamente da un doppio punto di vista: essere fotografa newborn significa aver fatto (e continuare a fare) formazione non solo per quanto riguarda l’aspetto tecnico-fotografico, ma anche per la gestione del neonato, per poter lavorare prima di tutto in sicurezza e saper “dove mettere le mani”. In seconda battuta tutte le pose che mi vedrai realizzare sono assolutamente sicure ed adatte ai neonati.
Potresti pensare che è troppo piccolo per una sessione fotografica.
Mi dispiace, ma anche qui mi sento di poterti tranquillamente spiegare perchè non è troppo piccolo.
Il servizio fotografico newborn si realizza indicativamente entro i 15 gg dalla nascita per diversi motivi, ognuno dei quali concorre a far si che la sessione sia un momento rilassante per tutti, non solo per il neonato: assenza di “coliche” (se così vogliamo chiamarle per semplicità), ricordo della posizione fetale, ritmi sonno-veglia estremamente a favore del primo, tanto per dirne alcuni.
Naturalmente valuteremo insieme quando il tuo bimbo sarà nel range giusto per la sessione, nel caso in cui infatti i bimbi siano prematuri o nati molto oltre il termine potremmo dover decidere anche in base a questo parametro quando fare la sessione.
Potresti temere che non dormirà, che piangerà e che vorrà stare solo attaccato a te.
E che problema c’è? Il mio flusso di lavoro è strettamente legato ai bisogni del piccolo, quindi seguirò ogni vostra azione senza interferire. Allattamento, carezze, coccole, sono tutti momenti che andrò a fotografare per restituirvi un racconto completo di questa esperienza. Le foto di famiglia per me sono importanti tanto quanto quelle al neonato da solo, quindi non vi dovete preoccupare di niente e godervi la mattinata in studio rilassandovi.
Spero che dopo aver confutato questi timori ti sembri lampante qual è il valore di questo tipo di fotografie. Sono i vostri primi ritratti di famiglia, le vostre prime carezze e i vostri primi sguardi. E ti assicuro che quei lineamenti che sono così piccoli e perfetti cambieranno presto prestissimo.
Se hai delle domande che mi vorresti fare scrivimi utilizzando questo form, sarò felice di risponderti!
Ti voglio lasciare con un video,
per farti vedere qualche momento vero ripreso durante una sessione newborn ♡
Sei curiosa di vedere altre immagini tratte da alcuni servizi newborn?
Le trovi qui!
Seguimi su Instagram per restare aggiornata con le ultime pubblicazioni!
Leave a reply